Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
28 Marzo martedì
28 Marzo 2023, 18:00 - 28 Marzo 2023, 19:30

Via Crucis: verso la salvezza
Riflessioni del teologo don Giovanni Trabucco e dell’artista Marco Toso Borella, moderati dal giornalista Giorgio Malavasi

Teologo ed artista in dialogo sul tema della Via Crucis, stimolati dalle domande del giornalista Giorgio Malavasi. Ad esempio, come sono cambiate nel tempo l’esperienza e la rappresentazione della Via Crucis? Cos’ha da dire la sensibilità di oggi alla devozione popolare? Quest’ultima ha ancora la forza di ispirare l’arte? Quale dialogo possibile tra visione teologica ed artistica della Via Crucis?

Per il teologo don Giovanni Trabucco, “la Via Crucis è caso esemplare di una intuizione teologica nata dalla creatività e dall’impulso della religiosità popolare. Proprio così va al cuore della fede cristiana: il percorso stesso di Gesù come imitabile e riproducibile in modo originale anche dall’esercizio del devoto; nella sua inseparabile dimensione devozionale, pratica ed estetica”.

Per l’artista Marco Toso Borella “la rappresentazione pittorica della Via Crucis è l’universo nel frammento, il racconto che non spiega, la visione che non mostra. Una voce che sussurra, soverchiata in ogni istante dal rumore del sacrificio”.

– Quando: martedì 28 marzo 2023, ore 18:00
– Organizzato da: Scuola Grande San Giovanni Evangelista
– Ingresso gratuito su prenotazione

Prenota il tuo posto

 

Via Crucis di Vetro di MTB
Via Crucis di Vetro, opera di Marco Toso Borella
Dettagli
Data: 28 Marzo 2023
Ora: 18:00 - 19:30
Categorie EventoConferenze, In primo piano
Luogo
Address: Sestiere San Polo, 2454
Venezia, 30125 Italia

+ Google Maps