Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
10 Aprile domenica
10 Aprile 2022, 18:00 - 10 Aprile 2022, 21:00

Tesori Nascosti – Primavera a Venezia
Concerto della Domenica delle Palme e Esposizione devozionale della Reliquia della Vera Croce

La Reliquia de “La Santissima Croce de la Scola demiser sen Zane Vangelista” segna nel profondo la storia della devozione popolare veneziana, che non si interrompe a seguito delle soppressioni napoleoniche del 1806. Già dal 1807, riaperta al culto la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Reliquia torna ad essere solennemente esposta alla venerazione dei fedeli, il 14 settembre Festa della Esaltazione della Croce e la Domenica delle Palme.
Attingendo a questo straordinario deposito identitario, in sintonia con la sua vocazione statutaria fedele all’antica Mariegola, la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, “Scuola nella Città”, riprende la tradizione della Esposizione devozionale della Reliquia della Vera Croce dedicandole il Concerto della Domenica delle Palme. L’ingresso di Gesù a Gerusalemme è preludio della Pasqua: speranza per l’uomo che rinasce a vita nuova, come a primavera rifiorisce la natura.

Programma
18:00 Esposizione della Reliquia della Vera Croce
19:00 Concerto della Domenica delle Palme

  • Quando: domenica 10 aprile 2022, dalle ore 18:00
  • Organizzato da: Scuola Grande San Giovanni Evangelista in collaborazione con Venice Music Project
  • Dove: Salone San Giovanni
  • Ingresso libero al concerto, su prenotazione

Info e prenotazioni: clicca qui

Nell’Oratorio della Croce, grazie al concorso di Save Venice Inc., usando il proprio smartphone si accede alla visione digitale del contesto così come documentato essere nell’epoca medievale con il Ciclo dei Teleri dei Miracoli della Croce, nonché della Reliquia custodita nel prezioso reliquiario del XIV secolo.

Venice Music Project, associazione non profit di musicisti di fama internazionale, presenta brani strumentali ed arie per soprano ed ensemble, perle dell’epoca barocca veneziana, alla scoperta peraltro di incredibili manoscritti col prezioso esercizio dell’archeologia musicale.

Dettagli
Data: 10 Aprile
Ora: 18:00 - 21:00
Categorie EventoIn primo piano, Musica
Luogo
Address: Sestiere San Polo, 2454
Venezia, 30125 Italia

+ Google Maps