Caricamento Eventi
27 settembre giovedì
27 settembre 2018, 18:00 - 27 settembre 2018, 19:00

Conferenza

Fra le molte riforme affrontate e ampiamente discusse nella Repubblica di Venezia durante il Settecento, quella della Serenissima è una delle poche che riesce a vedere la luce.
Preparata a lungo dalle magistrature preposte all’Arsenale e con la collaborazione delle accademie agrarie, la riforma è stata approvata dal Senato nel 179.

La riforma della Serenissima vuol essere di vasta portata, pur rimanendo per vari aspetti ancorata alla tradizione.
Nelle sue linee essenziali, vuol ricondurre ad un sistema organico una legislazione composta di leggi separate e spesso contrastanti fra loro. L’elemento innovativo è però quello di creare una struttura tecnico-amministrativa ben organizzata, sia territorialmente che gerarchicamente: un’«azienda boschiva», che vuol essere moderna, mirante all’efficienza e fondata sulla competenza tecnica del personale.

La riforma è però forse troppo moderna per uno stato come quello veneziano: in mancanza di altre ben più vaste riforme di carattere strutturale, non trova infatti il contesto adatto per diventare realmente operativa.

Antonio Lazzarini ha insegnato Storia contemporanea nell’Università di Padova e in quella di Udine. Oggetto principale delle sue ricerche è la storia dell’area veneta nei suoi diversi aspetti, privilegiando le connessioni fra azione antropica e trasformazioni ambientali. Attualmente sta conducendo alcuni studi sulla gestione dei boschi da parte della Serenissima fra Cinque e Settecento e in particolare sull’utilizzazione del legno nelle palificate di fondazione a Venezia e nelle costruzioni navali nell’Arsenale della città.

  • Quando: giovedì 27 settembre 2018, ore 18:00
  • Relatore: Antonio Lazzarini, storico
  • Organizzato da: Scuola Grande San Giovanni Evangelista
  • Dove: Sala dello Stendardo
  • Ingresso: libero fino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni

Contattaci

Dettagli
Data: 27 settembre
Ora: 18:00 - 19:00
Categorie EventoConferenze, In primo piano
Luogo
Address: Sestiere San Polo, 2454
Venezia, 30125 Italia