Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
15 Maggio mercoledì
15 Maggio 2024, 17:30 - 15 Maggio 2024, 19:00

La follia a Venezia dalla Fusta a S. Servolo, secoli XVI-XIX – Incontro pubblico

Ormeggiata davanti al Palazzo Ducale, disegnata nelle piante, ritratta dai pittori in tutte le vedute della Piazzetta di San Marco vista dal Bacino, una strana nave disalberata, coperta da un telone si inseriva come una inquietante presenza nella quotidianità e nei riti pubblici con il suo carico di condannati che vi dovevano trascorrere un periodo di addestramento. Non le serviva la vela perché le erano negati i lunghi viaggi. Doveva soltanto compiere brevi percorsi nei quali i prigionieri imparavano a remare prima del loro imbarco definitivo sulle galere dove avrebbero iniziato a scontare il tempo effettivo della pena.

Ma dall’inizio del ‘700, alla ciurma dei galeotti sani e abili si aggiunsero anche pazzi furiosi e prigionieri ammalati. Le turbe della psiche e i mali del corpo cominciarono a contendere alla colpa quel vascello, tanto presente nelle immagini eppure così ignorato dalla trattatistica. La posizione liminare di questo strano vascello anticipa l’emarginazione totale della follia nell’isola di San Servolo che da Ospedale Militare si trasformerà definitivamente all’inizio dell’800 nel manicomio dei due sessi.

Quando: mercoledì 15 maggio 2024, ore 17:30

• Relatore: Nelli-Elena Vanzan Marchini, specializzata in archivistica e paleografia, docente negli Atenei di Venezia, Vercelli e Padova

• Organizzato da: Scuola Grande San Giovanni Evangelista

• Dove: Sala Guarana

• Ingresso libero su prenotazione responsabile, fino ad esaurimento posti

INFO E PRENOTAZIONI

Dettagli
Data: 15 Maggio
Ora: 17:30 - 19:00
Categoria EventoConferenze
Luogo
Address: Sestiere San Polo, 2454
Venezia, 30125 Italia

+ Google Maps