Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
01 Giugno giovedì
01 Giugno 2023, 17:00 - 01 Giugno 2023, 19:00

Venezia e moda ai tempi del Carpaccio – Conferenza evento

Intervengono Sandra Carnio Del Soldà e Francesco Briggi dell’Atelier Pietro Longhi
Assieme ai rievocatori Raffaele Dessì e Francesca Vittori

La mostra allestita al Palazzo Ducale ci dà l’opportunità per riscoprire la Venezia e la moda ai tempi di Vittore Carpaccio, con lo sguardo attento di Sandra Carnio Del Soldà, gli abiti d’epoca creati da Francesco Briggi dell’Atelier Pietro Longhi e appropriatamente indossati da due ballerini di danze storiche e ricercatori, Raffaele Dessì e Francesca Vittori.
Le “vedute urbane veneziane”, la moda e la società del XVI sec. assieme alle danze e musiche, testimoniano e rendono attuale un’epoca straordinaria di arte, storia e vita cittadina della Serenissima.
Le opere dell’artista veneziano ci illustrano con dovizia di particolari, il fervore delle attività quotidiane, le liturgie processionali delle Scuole Grandi in veste propria, l’accorto manovrare delle gondole e delle barche mercantili, gli abbigliamenti da lavoro e signorili, dando una cornice “fotografica” e naturale ad eventi straordinari.
Venezia e veneziani resi attuali dalla raffigurazione artistica che ne testimonia splendore e dinamicità pure nella diversità del tempo.

– Quando: giovedì 01 giugno 2023, ore 17:00
– Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti

PRENOTA IL TUO POSTO

 

Bortoli Assicurazioni-Generali Italia Spa, Partner Assicurativo

Dettagli
Data: 1 Giugno 2023
Ora: 17:00 - 19:00
Categorie EventoConferenze, In primo piano
Luogo
Address: Sestiere San Polo, 2454
Venezia, 30125 Italia

+ Google Maps