Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
08 Ottobre sabato
08 Ottobre 2022, 11:00 - 26 Novembre 2022, 18:00

“Ramificazioni – Branching out” – Mostra personale di Michael Zyw
20 anni di Vetro e Pittura

8 ottobre – 26 novembre 2022
Orario: 11.00-13.00 14.00-18.00 (chiuso domenica e lunedì)
Ingresso gratuito – Spazio Espositivo Badoer

Inaugurazione l’8 ottobre alle ore 17:30, con intermezzo musicale di Maurizio Morganti al clarinetto

In occasione della 59esima Biennale di Venezia, l’artista Michael Zyw presenterà alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista un’eccezionale mostra personale che ripercorre venti anni di dialogo fra Murano e la Toscana. Cinque serie di opere in vetro e su carta saranno esposte, secondo i temi seguenti: San Brandano, I Rami, Polacchi, Murano e Astratti.
Gli straordinari dipinti di Zyw incarnano l’essenza dell’arte dell’acquarello, nella quale il colore, diluito nell’acqua senza risparmio, permette di fissare come in una foto istantanea vaghe impressioni visive, tratte dall’osservazione di una realtà in continuo movimento, dove sfondi naturali, persone e cose si fondono in un tutto indistinto.
Fin dal suo primo approdo a Murano, Michael Zyw ha saputo trasferire nel vetro i suoi lavori sulla carta, fatti di acque e colate di colori. La trasparenza del vetro esprime meravigliosamente la liquidità ed il colore tipici dell’espressività di Michael Zyw, portando ad opere eccezionali. Descritte da Rosa Barovier Mentasti come “liquide pitture”, le opere di vetro ed i dipinti di Michael Zyw si completano e riecheggiano profondamente.
Basate su soggetti come il mare e la natura, le sue sorgenti di ispirazione sono anche spirituali, tra le quali la Chiesa di San Pietro Martire sull’isola di Murano in una modalità contemporanea realistica e astratta, o storiche, come la Polonia, terra d’origine di suo padre Aleksander, noto pittore del XX secolo. La sua più recente serie di opere deriva dalla terra e dal mare, descrivendo una serie di piante, alberi, foglie, arbusti, tra cui la vite, l’ulivo e il sughero tipici della terra e la vegetazione mediterranea.

 

                                                                         

                                                                         

Dettagli
Inizio: 8 Ottobre @ 11:00
Fine: 26 Novembre @ 18:00
Categorie EventoIn primo piano, Mostre
Luogo
Address: Sestiere San Polo, 2454
Venezia, 30125 Italia

+ Google Maps
Organizzatore