Loading Events
20 Aprile sabato
20 Aprile 2024, 00:00 - 24 Novembre 2024, 23:59

Boris Lurie – Life with the Dead – Esposizione nello Spazio Badoer

Con la mostra LIFE WITH THE DEAD si presenta al pubblico l’opera artistica di Boris Lurie in occasione del centenario dell’artista. L’esposizione si trova nello Spazio Badoer presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia. Un tempo lo spazio era stato utilizzato come luogo di sepoltura, con la parola Coemeterium scritta sopra la porta. È un luogo di eternità e resurrezione.

Boris Lurie è nato a Leningrado nel 1924 ed è cresciuto a Riga. L’8 dicembre 1941, la madre, la nonna, la sorella e il suo primo amore furono assassinate dai soldati nazisti in una sparatoria di massa nella foresta di Rumbula, vicino a Riga. Il ricordo dei morti lo accompagnò in ogni momento della sua vita. Boris Lurie sopravvisse al terrore dei campi di concentramento e fu testimone degli orrori dell’Olocausto.

Co-fondatore del movimento “NO!art”, ha creato collage, disegni, sculture e testi provocatori e talvolta estremi. “Non c’è dolore più grande che sentirsi straniero tra la gente” scriveva Fëdor Dostoevskij in “Memorie dal sottosuolo”, ed è questa esperienza umana universale del dolore che Boris Lurie grida nelle sue opere.

Nello Spazio Badoer della Scuola Grande San Giovanni Evangelista sono esposte più di cinquanta opere realizzate dal 1950 al 1970, oltre ai significativi collage e dipinti, tra cui spiccano le “Immigrant’s NO!box” e le “Shit Sculptures“.

Quando: da sabato 20 aprile 2024 a domenica 24 novembre 2024, chiuso il lunedì
Orario: dalle 10:00 alle 18:00

Organizzato da: Boris Lurie Art Foundation, in collaborazione con il Center for Persecuted Arts e la Scuola Grande San Giovanni Evangelista

Dove: Spazio Badoer

Ingresso libero

Contattaci

Venue
Address: Sestiere San Polo, 2454
Venezia, 30125 Italia

+ Google Map