Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
30 Ottobre mercoledì
30 Ottobre 2019, 17:30 - 30 Ottobre 2019, 19:00

Conferenza “7 ottobre 1571. Battaglia di Lepanto”

In occasione dell’anniversario della Battaglia di Lepanto, la Scuola Grande organizza una conferenza: “7 ottobre 1571. Battaglia di Lepanto”

Interventi:
“Lepanto: mito e realtà” – relatore Gullino Giuseppe, storico
“Le galeazze di Lepanto” – relatore Lazzarini Antonio, storico
Lepanto: mito e realtà – Giuseppe Gullino

La flotta turca era riunita nel golfo di Corinto. Lo scontro avvenne a Lepanto; era il 7 ottobre 1571 e si avvicinava la cattiva stagione: ancora pochi giorni e le squadre sarebbero rientrate nei rispettivi arsenali. Nell’ultima grande battaglia a remi della storia, 450 navi e 75.000 uomini si affrontarono in un combattimento decisivo per entrambi; tra le varie cause che determinarono la vittoria dei cristiani, ci fu un evento che questi ultimi giudicarono descrissero ritrassero come miracoloso. Il vento, che spirava dalla terra verso il mare, il mare aperto che la flotta ottomana cercava di guadagnare, improvvisamente cambiò direzione, rallentando la battuta dei rematori che, oltretutto, avevano sulle braccia tre mesi di voga trascorsi a razziare le coste dalmate.  Pertanto le sei galeazze schierate davanti alla flotta cristiana, che montavano cannoni di grande potenza, ebbero buon gioco a decidere la battaglia.  Per gli ottomani fu un massacro, per i cristiani una vittoria memorabile che ispirò la Liberata del Tasso e venne ritratta nell’immensa tela di Andrea Vicentino a Palazzo Ducale, con i due comandanti, Sebastiano Venier e Alì Pascià, che dal cassero delle loro ammiraglie si sfidano alla prova risolutiva.

Le galeazze di Lepanto – Antonio Lazzarini

Le galeazze, fattore importante e forse determinante della vittoria di Lepanto nel 1571, fanno parte del mito di Venezia come una sua componente essenziale. Galee grosse da mercato trasformate in macchine da guerra per essere utilizzate negli scontri navali contro la flotta turca, sono entrate nell’immaginario collettivo, spesso con alterazione delle loro reali caratteristiche. Su di queste ancor oggi, nonostante i molti studi effettuati, permangono incertezze: sulle dimensioni, sulle modifiche apportate, sulla qualità e la collocazione delle artiglierie, sul numero dei vogatori, sulla lunghezza e la disposizione dei remi, sulle modalità della voga, sulle ragioni della scarsa manovrabilità…

Organizzato da: Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Sala Guarana

  • Quando: mercoledì 30 ottobre, ore 17:30
  • Relatori Gullino Giuseppe, Lazzarini Antonio
  • Organizzato da: Scuola Grande San Giovanni Evangelista
  • Dove: Sala Guarana
  • Ingresso: libero fino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni

Contattaci

Dettagli
Data: 30 Ottobre
Ora: 17:30 - 19:00
Categorie EventoConferenze, In primo piano
Luogo
Address: Sestiere San Polo, 2454
Venezia, 30125 Italia